Home | Bacheca

[Versione PDF]

COMUNICATO STAMPA PER L’8 MARZO

PROFESSIONISTE IN RETE

Commissione per le Pari Opportunità del CUP (Comitato Unitario delle Professioni) della provincia di Modena

Si è costituita la Commissione per le Pari Opportunità all’interno del Comitato Unitario delle Professioni della Provincia di Modena, composta dalle rappresentanti indicate dai rispettivi Ordini e Collegi.

E’ noto che in tutte le professioni è in atto un notevole processo di femminilizzazione e che, a fronte di tale crescita, permane una forte differenziazione sul piano dei redditi, una maggiore difficoltà di occupazione, aggravata dall’attuale crisi economica, mentre si registra anche un abbandono precoce dell’attività professionale nella fascia di età compresa tra i 40/45 anni quando, probabilmente, al lavoro si sommano le difficoltà legate alla cura dei figli e della famiglia.

Dall’osservazione di una prima serie di dati appare evidente che molti elementi che pregiudicano il raggiungimento di condizioni di parità, pur con le differenze legate alle specificità delle singole professioni, sono comuni a tutte le categorie e vanno quindi esaminati all’interno del quadro più generale della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle donne e delle politiche di pari opportunità.

Da qui l’esigenza di costituire una rete delle professioni al femminile CPO - CUP per promuovere azioni mirate al superamento delle discriminazioni di genere.

La prima iniziativa della commissione è stata quella di rilevare, attraverso i dati degli iscritti agli albi professionali della provincia di Modena, la consistenza della presenza femminile nelle professioni, la loro incidenza e rappresentanza all’interno dei rispettivi Consigli e di verificare la presenza di Comitati o Commissioni per le Pari Opportunità.

Qui sotto il grafico con i risultati di questa prima indagine.

Grafico presenza femminile in 15 professioni: in 3 sono in maggioranza, in una sono pari, in 11 sono in minoranza.

Gli obiettivi della Commissione si possono così riassumere:

La Commissione ha già individuato una serie di temi di indagine, tesi a verificare l’entità delle differenze di reddito per le singole categorie, le ragioni dell’abbandono precoce dell’attività professionale e le tipologie degli incarichi professionali, intende inoltre farsi portavoce, con comunicati, convegni, partecipazione ad eventi pubblici e attraverso la pubblicazione sui siti dei rispettivi Ordini e Collegi delle azioni positive e delle problematiche inerenti le pari opportunità.

La Commissione intende inoltre dare il proprio contributo all’organizzazione di un Focus sulle professioni programmato dalla Commissione per le Pari Opportunità della provincia di Modena.

Anna Taddei
Coordinatrice della CPO - CUP della provincia di Modena

torna su

Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Modena