Home | Bacheca

Associazione Tecnici Agricoli
Convivio 10/11/2011
Il ruolo tecnico, professionale e imprenditoriale della donna nel mondo agricolo

Giornata internazionale della donna 2011

di Per. Agr. Claudio Losi

Il 2011 è un anno significativo per i diritti della donna e le pari opportunità perché proprio quest'anno si celebra la centesima giornata internazionale della donna.

La prima giornata nazionale della donna fu celebrata in America il 28 febbraio 1909, in memoria delle operaie dell'industria tessile Cotton di New York, morte l'anno precedente in un incendio divampato nella fabbrica durante uno sciopero contro le tragiche condizioni in cui erano costrette a lavorare. In occasione del centesimo anniversario della festa della Donna, che ha avuto luogo durante la sessione plenaria di Strasburgo.

Il Parlamento europeo ha votato due risoluzioni della sua commissione per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere.

La prima risoluzione, sulla parità tra donne e uomini nell'Unione europea, ha per punti chiave: la necessità di limitare il divario salariale tra uomini e donne, l'impegno a potenziare il tasso di occupazione femminile e favorire l'ascesa di un maggior numero di donne a posizioni di responsabilità; ciò mediante l'adozione a tutti i livelli di misure effettive, in grado di garantire la presenza di una maggior rappresentanza di donne in posizioni di vertice politiche e aziendali.

La seconda risoluzione riguarda gli aspetti della povertà femminile nell'Unione europea. In Europa circa 85 milioni di persone, di cui il 17% sono donne, vivono al di sotto della soglia di povertà.

Il Parlamento europeo chiede quindi che gli Stati membri integrino il concetto di uguaglianza di genere in modo trasversale in tutte le politiche dell'occupazione e adottino misure specifiche, al fine di migliorare l'accesso all'occupazione, incrementare la partecipazione sostenibile e promuovere l'avanzamento professionale delle donne riducendo la segregazione di genere nel mercato del lavoro.

Non sono passati troppi anni da quando la donna ha terminato la sua battaglia per i diritti civili; non dimentichiamo che Elena Lucrezia Cornaro Piscopia è stata la prima donna laureata al mondo allorquando le università erano già aperte, da seicento anni, per i soli uomini.

Penso alle donne che con coraggio hanno superato pregiudizi, violenze, ostacoli sociali, puntando alla meta con la schiena dritta, con lo sguardo sempre rivolto ai diritti e al futuro delle nuove generazioni.

Lo spirito della donna è più forte, meno corruttibile, più disciplinato, più attento, sarà per l’innato istinto materno, sarà perché abituato a lottare contro i dolori della vita; non saprei.

Pertanto l'assemblea della Associazione tecnici agricoli della provincia di Modena ha ritenuto opportuno e doveroso dedicare la serata conviviale istituzionale al tema:

IL RUOLO TECNICO, PROFESSIONALE E IMPRENDITORIALE DELLA DONNA NEL MONDO AGRICOLO

confidando nella vostra partecipazione alleghiamo invito.

torna su

Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Modena