Home | Bacheca

Alberi: come tutelare gli esemplari monumentali

Gli esemplari monumentali sono rappresentati da piante centenarie che avendo superato nel tempo moltissime avversità e non ultimo gli abbattimenti da parte dell'uomo sono state censite dalla Regione e dal Corpo Forestale e hanno un apposito decreto di tutela che le protegge.

Albero monumentale

Le leggi in Emilia Romagna che disciplinano la materia sono 2 una è la legge n. 2/77 e una è la legge n. 11/88.

Ogni comune della regione ha degli esemplari che si posso consultare attraverso il sito dell'IBC (istituto beni artistici e culturali) dove vengono indicate le dimensioni il decreto di tutela e l'esatta ubicazione.

Cosa deve fare un Ente o un proprietario di tale esemplare quando i segni della vecchiaia o una avversità colpisce l'esemplare e come si possono avere i finanziamenti regionali per l'intervento?

Occorre un vero e proprio progetto e computo metrico firmato da un tecnico abilitato iscritto all'Albo dei Periti Agrari o Albo dei Dottori Agronomi, il tecnico deve essere incaricato dal Comune per la progettazione e Direzione lavori, lui farà il sopralluogo e lui effettuerà anche una documentazione fotografica e cartografica e provvederà anche a verificare tramite il catasto chi è il proprietario del terreno dove è presente l'esemplare.

Quando devono essere presentati i progetti e a chi vanno indirizzati?

Entro il 30 settembre di ogni anno e si indirizzano all'IBC dell'Emilia Romagna che entro ottobre con deliberà sceglierà in base a soldi a disposizione quali progetti finanziare.

Preciso però che occorre anche il parere favorevole del Servizio Fitosanitario della Regione che invierà un proprio tecnico per il sopralluogo, tale parere va obbligatoriamente allegato al progetto.

Per maggiori informazioni: pa.mordini@libero.it

Mordini per. agr. Roberto


Collegamenti

IBC
L'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

torna su

Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Modena